Tutorial:una rosa da una borsina di plastica-parte1

martedì 8 maggio 2012

 Ciao a tutt*, questa mattina , in fretta e furia prima di andare a prelevare i bimbi dalla scuola, ho voluto fare un esperimento:realizzare una rosa partendo da una borsina di plastica con il metodo della fusione a caldo che non è mio (anche se lo sto imparando da autodidatta) e probabilmente non è "nuovo"...però volevo farvi partecipi di quel che ne è uscito:

Chiedo venia per le foto bruttine ma  tenevo a mostrarvi anche il processo:

Vi servono:
-carta da forno
-un paio di forbici
-un ago con filo(che si abbini alla borsina)
-una fonte di calore:io ho usato il ferro da stiro ma si può utilizzare anche una padella sul fornello, la piastra della stufa a legna...l'importante è rivestire sempre di carta da forno e FARE ATTENZIONE!
-ovviamente, una borsina di plastica. Quella che ho usato io è di plastica biodegradabile non compostabile...ogni tipo di plastica ha temperature ed effetti di fusione diversi. Bisogna sperimentare con diverse plastiche e diverse temperature fino ad ottenere gli effetti voluti.

Nella foto ho inserito anche una pinza ed uno spillo, che non sono indispensabili, poi vi spiegherò perchè.

Si comincia con lo stirare la borsina, mettendola in mezzo a due fogli di carta da forno (la mia era semplice semplice e l'ho lasciata così com'era, borsine con pieghe varie vanno tagliate e distese, in  modo che la plastica risulti in due strati in ogni punto)


L'effetto finale sarà all'incirca questo, con i due strati fusi fra loro:  


Ora si tratta di tagliare i petali:fate una striscia lunga un po' arrotondata sul lato, che servirà per il centro, e altri petali di diverse dimensioni (un consiglio:fateli più larghi dei miei, che risultano poco "avvolgenti"):
Ora tutto il materiale è pronto! Nella seconda parte vi mostrerò come unire i petali.

ciao ciao!

3 commenti:

Lulu ha detto...

caspita che bellissima idea... sopratutto per il riciclo creativo.... bravissima..

Francesca Mei ha detto...

Ci lasci così in sospeso!!La rosellina è davvero carina,questo si che è riciclo creativo!!

Deanna ha detto...

A prestissimo il sequel e sono certa che con un po' più di pazienza voi sapreste fare meglio di me ;-). Se poi qualcuna volesse mostrare i capolavori, sarei lieta di pubblicare qui!

ciao e grazie di essere passate!

Deanna

Posta un commento

Adoro leggere i vostri commenti quindi siate generosi ;-)!

Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.