Una piccola borsa porta tesori

mercoledì 25 luglio 2012

Una piccola tasca  appartenuta ad un paio di pantaloni da bambino...


...un'immagine  ed una scritta...
...l'immancabile pezzetto di camera d'aria con un "promemoria": "BE"...


...un cuoricino di feltro...
...una piccola farfalla di tessuto...


 ...ecco  una piccola borsa per portare con sè i propri tesori: pietre e pietruzze, una conchiglia, bigliettini...


...riciclando, ovviamente ;-)!

...Ancora girasoli!

giovedì 19 luglio 2012

Un post velocissimo, solo per mostrarvi una nuova borsa con i girasoli, il fiore dell'estate:sono molto contenta perchè, dopo tante prove, credo di aver finalmente trovato una nuova combinazione di tecniche e materiali che mi permette di ricominciare a dipingere sulla camera d'aria!

Bye!

un giardino...per l'anima

venerdì 13 luglio 2012

 http://www.flickr.com/photos/21678807@N04/

In questi giorni ho riletto il racconto, riportato da Clarissa Pinkola Estes, "Pelle di foca pelle d'anima", che parla del "ritorno a casa". Tutte abbiamo bisogno di tornare a casa, all'anima, almeno di tanto in tanto. Ed il luogo fisico che io preferisco per questi "ritorni" è senz'altro il giardino. Un posto in cui scrivere, dal quale guardare le nuvole, un posto che aiurti a riconnettersi con la rete di creature non umane che ci circondano, con la Vita stessa...Un posto nel quale trovare solitudine (va trovata, assolutamente!) e raccoglimento, nutrimento.

...Diciamolo, però:il MIO giardino al momento è messo maluccio... ma ci sto lavorando e, pian piano (con ritmi troppo lenti per la mia fretta), migliora. Un giorno forse troverò il coraggio per mostrarvelo...

nel frattempo, godetevi questi angoli quieti scovati in rete...Spero possano essere di ispirazione anche per voi così come lo sono per me.



Questo non è propriamente un  angolo di giardino ma mi sembra perfetto per essere trasportato all'esterno:




...un angolo per leggere o riposarsi...



 
 "Solitudine non è assenza di energia o di azione, ma un dono di provviste selvagge. Come si fa a richiamare l'anima? In molti modi: con la meditazione, o nei ritmi della corsa, del canto, della scrittura, della pittura, con i riti e i rituali, con l'immobilità, la quiete. Tutte abbiamo uno stato mentale familiare in cui realizzare questo genere di solitudine. Bisogna spengere tutte le distrazioni. La solitudine vive di poco: costa soltanto qualcosa in intenzione e perseveranza, ma qualsiasi tempo e qualsiasi luogo vanno bene.
Possiamo vivere sulla terra, ma non per sempre, non senza viaggi nell'acqua e a casa. "
(C.P.Estés)




...osservate bene questa foto: serve in fondo pochissimo per rendere gradevole (ed ordinatoooo!) l'angolo degli attrezzi per il giardino!!



Anche questo lavello farebbe molto comodo all'aperto!


Questo angolo è sulla lista dei miei to-do:










Alla prossima!

Bidone remake!

domenica 8 luglio 2012

Ho deciso di revisionare la casa e di iniziare a sistemarla, una stanza alla volta. Considerando i miei tempi biblici e la naturale entropia che regna sovrana fra queste mura, forse fra una decina d'anni avrò terminato con il piano terra!
Ad ogni modo, sono partita dal bagno, lo zoccolo duro della nostra quotidianità, che ospita anche lavatrice e la zona di cambio dei bambini. Subito la mia attenzione è stata attirata dal bidone dei panni sporchi,ereditato (immagino sia degli anni '80 o giù di lì) , di plastica marrone scuro e beige...una "meraviglia"!
Ma eccolo qui, con il suo nuovo aspetto:


Innanzitutto l'ho pulito con il percarbonato per sgrassarlo bene, poi ho passato una mano di aggrappante per la plastica spray ed una mano di gesso acrilico:non so se questo mix sia del tutto azzeccato, perchè in alcuni punti, grattando (ma  con la carta vetrata, perchè volevo vedere l'effetto) si è staccato a scagliette...boh, vedremo!


Poi ho dato due mani di tempera acrilica color bianco zucchero (avete presente il "vero" colore della panna?)
e mi sono divertita, con l'aiuto dei figli,a trasferire sul  caro vecchio bidone  alcune immagini trovate sul web, da  graphics fairy e non solo, con la tecnica della stampa su carta da forno ...

 



 ...che ve ne pare? meglio, no???

Ovviamente ho dimenticato di fotografarlo prima della trasformazione ma, tanto per darvi un'idea, ecco l'interno:

 
Ecco un link dove trovare tantissime tecniche per il trasferimento di immagini: 
Per il bidone ho usato la tecnica n°3:http://www.unexpectedelegance.com;in pratica si deve ritagliare un pezzo di carta da forno della misura giusta per la stampante (io ho usato il formato A4), scegliere il motivo da stampare avendo l'accortezza di rovesciarlo se sono presenti scritte e...stampare! Poi bisogna essere veloci, posizionando il lato stampato, appena esce dalla stampante, sul supporto e, tenendo ben fermo, passare tutta l'immagine con una tessera di plastica o con un cucchiaio. Si aspetta che il tutto sia asciutto e si dà una mano di finitura (per sicurezza io ho usato una vernice acrilica spray, temevo che passando con il pennello potesse sbavare).

Qui di seguito le immagini che ho usato o che avrei voluto usare, ho tenuto le dimensioni originali sperando che possano essere utili a qualcuno :

la mia preferita:-)!!














Come un soffio di vento tra i rami

giovedì 5 luglio 2012

Ciao a tutt*, oggi vorrei presentarvi quella che , fra le mie borse in camera d'aria, preferisco in assoluto:un bauletto piuttosto capiente, realizzato in camera d'aria di trattore (avete presente le enormi ruote posteriori?) e decorato, oltre che dalla toppa "originale", da un ramo dolcemente mosso dal vento, con le sue foglie di feltro.
 

qui il particolare dell'"etichetta" in lana infeltrita e camera d'aria:

 

Questa borsa è cucita prevalentemente a mano, ma ho usato anche la macchina, oltre che per fissare la decorazione ed i manici , per assemblare la tracolla (che è sganciabile grazie agli anelli di ottone battuto) ...


...e per le tasche laterali:una piatta ed una più capiente:



Ecco com'era questa borsa mentre stava prendendo forma: dopo aver tagliato i vari componenti, provo la decorazione (inizialmente pensavo di usare solo lana infeltrita), la punto con gli spilli nella posizione che preferisco e poi fisso con dei punti, questa volta a macchina.

 
Ciao, alla prossima!

new look

lunedì 2 luglio 2012

...Io pensavo che, dopo essere tornata dalle ferie, aver lavato la montagna di panni che si era formata nel frattempo e sistemato un po' di cose che erano rimaste in sospeso, avrei potuto finalmente rilassarmi un pochino, creare, postare...Magari anche coricarmi un attimo sull'amaca sorseggiando una bibita fresca...

...eh,no!!!
Mi sono dovuta trasformare nella barista di un beach bar, sempre intenta a preparare spuntini e ghiaccioli e granite per le tre belve affamate ed accaldate, ho fatto 20 kg di marmellata imprevista e tantetante altre piccole cose che mi hanno finora tenuta lontana dalla camera d'aria e dagli altri progetti(a maggior ragione dall'amaca)...
Però tenevo ugualmente a  mostrarvi il nuovo look di questa borsa, decisamente migliorata rispetto alla versione precedente in cui la decorazione era in camera d'aria:

 

E' sempre la stessa borsa, con la cerniera principale...

 ..la tasca interna sotto alla patta...

 

...E le tasche laterali :

 

Pensare che prima era così!

 

La """commissionatrice""" di questa borsa ha avuto un'ottima idea, non trovate?

Ciao e alla prossima!
Blog contents © La Que Sabe 2010. Blogger Theme by Nymphont.